Posa
Ecco le istruzioni per l’installazione del pavimento puzzle. In caso di ulteriori domande, puoi sempre contattarci inviando un messaggio a info@puzzlefloor.it.
Introduzione alla posa del sistema di rivestimento per pavimenti ad incastro
Queste istruzioni sono intese solo come guida. Le informazioni sono presentate al meglio delle nostre conoscenze, ma senza garanzia, poiché le condizioni della posa variano e sono al di fuori del nostro controllo.
https://youtu.be/mez0hUAU-lQ
COSA BISOGNA CONSIDERARE PRIMA DELLA POSA?
POSA LIBERA O COLLA: I pavimenti R-Tile possono essere posati su qualsiasi superficie solida e nella maggior parte delle situazioni non è richiesto l’incollaggio. L’incollaggio è tuttavia consigliato nelle seguenti situazioni:
- LUCE SOLARE DIRETTA – si consiglia di incollare i rivestimenti per pavimenti su superfici esposte alla luce diretta del sole, come ingressi vetrati, vetrine di negozi, porte di carico esposte a sud, ecc. I rivestimenti per pavimenti esposti alla luce solare diretta possono riscaldarsi molto ed espandersi più velocemente e più fortemente di altri.
- AUTOCARRI PESANTI E/O RAGGI DI VIRATA STRETTI – alcuni modelli di carrelli elevatori e transpallet possono causare problemi, come ad esempio gli autocarri pesanti con ruote piccolee soprattutto gli autocarri elettrici in cui la batteria è montata sopra la ruota motrice principale. Se utilizzate questi tipi di veicoli, vi consigliamo di testare i rivestimenti del pavimento prima di decidere lo spessore da utilizzare.
- FONTI DI CALORE ESTERNE/CATALIZZATORI – stufe, caminetti e catalizzatori possono riscaldare molto il pavimento e provocare l’espansione dei pannelli. Per evitare questo problema, incollare i pannelli del pavimento nella zona davanti alla stufa o dove si trova il catalizzatore quando il veicolo è fermo con il motore acceso.
MACCHIE/COLORAZIONE
MACCHIE DA PNEUMATICI PER AUTO – alcuni tipi di pneumatici per auto possono lasciare segni sui rivestimenti del pavimento a causa di una reazione chimica tra l’antiossidante utilizzato in alcuni tipi di pneumatici e il plastificante utilizzato nel vinile. Le macchie provocate da questa reazione sono di colore bruno e sono meno evidenti su alcuni colori dei pavimenti (grigio scuro, terracotta e nero). Se prevedete che nel vostro caso si possano produrre macchie da pneumatici per auto, tinture per capelli e altri prodotti chimici aggressivi, R-Tile consiglia di considerare l’utilizzo della nostra vernice bicomponente a base d’acqua che non contiene solventi anti-colorazione e anti-macchia. Si consiglia l’uso di prodotti a marchio Dr. Schultz.
- STABILITÀ AI RAGGI UV – i pavimenti R-Tile non sono adatti all’uso esterno e i colori possono variare se sottoposti ai raggi UV.
- CONTROLLO LOTTO – non possiamo garantire la corrispondenza del colore al 100% tra i diversi lotti di produzione. Ogni singolo ordine viene fornito con pannelli provenienti da un solo lotto; nel caso però in cui siano necessari ulteriori pannelli o si desideri espandere l’area del pavimento, non possiamo garantire che le ordinazioni aggiuntive verranno fornite dallo stesso lotto.
STRUMENTI ED ATTREZZATURE:
Tutto ciò di cui avete bisogno è un martello di gomma che non lascia tracce o un martello da ingegnere, un filo di gesso o un altro metodo per garantire la posa rettangolare dei pannelli e uno strumento per tagliare i pannelli. I rivestimenti per pavimenti R-Tile possono essere tagliati in diversi modi. Molto dipende dalle preferenze personali, dall’esperienza e dagli strumenti che si ha a disposizione, ma vi consigliamo quanto segue:
- Cesoie da tavolo Magnum per pannelli
- Coltello universale Stanley con lama concava – utilizzare sempre il bordo lineare e i guanti di protezione dai tagli
- Sega elettrica alternativa con lama per legno media o grossolana
- Sega da banco o a nastro con lama per legno media o grossolana
SINTESI DEI PUNTI CHIAVE
I pannelli per pavimenti devono essere acclimatati, la temperatura di posa minima consigliata è di 15 °C.
Dividere il pallet e disporre i pannelli sul pavimento prima di iniziare la messa in posa.
Iniziare dal centro e creare un quadrato usando un filo di gesso o un laser a linea.
Non esercitare forza sui pannelli, allineare gli angoli del pannello e unire delicatamente i giunti con un martello.
Lasciare livellare il rivestimento del pavimento prima di misurare e tagliare lungo le pareti.
Lasciare uno spazio di dilatazione di almeno 5 mm tra i pannelli del pavimento e ciascun punto fisso.
Per tagli difficili e impegnativi creare prima uno stencil.
1. FASE – TEMPERATURA – I PANNELLI PER PAVIMENTI DEVONO ACCLIMATARSI
- Non posare i pannelli in caso di temperatura inferiore a 15 °C.
- Non posare i pannelli subito dopo la consegna, in quanto devono acclimatarsi alla temperatura ambiente del locale prima della messa in posa. Consigliamo di lasciare acclimatare i pannelli per 24 ore, ma questo dipende dalla temperatura, poiché i pannelli del pavimento si acclimatano più velocemente a temperature più elevate. Se siete a corto di tempo, vi consigliamo di dividere il pallet con i pannelli in pile più piccole per facilitare l’acclimatazione e l’allineamento.
- Se dovete eseguire la messa in posa a una temperatura inferiore a 15 °C, lasciate tra i pannelli e ogni punto fisso uno spazio di dilatazione maggiore e/o includete lo spazio di dilatazione ogni 8-10 m.
2. FASE – PREPARAZIONE
- Spazzare o aspirare il pavimento per rimuovere eventuali particelle.
- Rimuovere eventuali rigonfiamenti dal pavimento.
- Riempire tutti i fori con un composto di riparazione a presa rapida come Ardurapid A46 o simili.
- Per superfici irregolari che richiedono livellamento, utilizzare un composto livellante come Ardex Feather.
3. FASE – PROPORZIONE
- La proporzione/il punto di partenza sono diversi se la giunzione è aperta o nascosta.
Importante: per entrambe le giunzioni è indispensabile che i pannelli siano sempre posati ad anglo retto tra loro. Vi consigliamo di utilizzare un filo di gesso per la marcatura, un laser a linea o un angolo da falegname per misurare lo spazio e assicurarvi che i pannelli del pavimento siano posati ad angolo retto.
4. FASE – MODALITÀ DI POSA
- Una volta determinato il punto di partenza e le linee rette, potete iniziare a posare i pannelli del pavimento.
- Per cominciare, si consiglia di disporre i pannelli sul pavimento in modo che possano livellarsi.
- Quindi unire i pannelli tra loro allineandoli agli angoli dei pannelli affinché le giunzioni siano in linea retta.
- Quindi unire delicatamente le giunzioni partendo dall’angolo con un martello di gomma.
- Giunzioni nascoste – posare i pannelli del pavimento è semplice come assemblare un puzzle; se le giunzioni non combaciano senza doverle forzare, probabilmente state sbagliando qualcosa. Il primo segno di difficoltà è sempre il problema che i pannelli del pavimento non si uniscono con un semplice colpo delicato di martello: ciò indica che i pannelli del pavimento non sono allineati correttamente.
ISTRUZIONI PER LA POSA DEI PANNELLI R-TILE CON GIUNZIONE APERTA:
- Iniziare il più lontano possibile dal centro dello spazio.
- Utilizzando un filo di gesso o un laser a linea, definire le linee A-A e B-B. Assicurarsi che le linee siano ad angolo retto.
- Utilizzando un martello di gomma, unire i giunti partendo dall’angolo del pannello e procedendo in avanti verso l’altro angolo del pannello.
- Continuare con uno schema circolare per riempire gli angoli dello spazio.
- Una volta che tutti i pannelli del pavimento sono stati posati, lasciare che il pavimento si livelli prima di procedere con la misurazione e il taglio finale.
- Lasciare sempre uno spazio di dilatazione di 5 mm tra i pannelli del pavimento e ogni punto fisso.
Hai altre domande?
Per ottenere assistenza chiamare il numero verde +386 41 493 624 o inviare un’e-mail all’indirizzo info@puzzlefloor.it.