Pulizia e manutenzione

Qui troverai tutte le informazioni sulla pulizia e la manutenzione del tuo nuovo pavimento puzzle R-tek. Se hai ulteriori domande, puoi sempre contattarci inviando un messaggio a info@puzzlefloor.it.


Invia una richiesta

La prima impressione conta

La pulizia del pavimento delle aree commerciali interne ed esterne è spesso una delle prime cose che notano i clienti abituali e potenziali. Osservando la cura e l’attenzione prestate al pavimento della struttura, le associano in maniera naturale alla cura e all’attenzione profuse nel lavoro viene svolto per loro. I pavimenti sporchi, pericolosi e disordinati, al contrario, possono trasmettere un messaggio opposto e scoraggiare i clienti.

La sicurezza al primo posto

I datori di lavoro sono responsabilinel garantire la sicurezza e il benessere dei dipendenti. I pavimenti sporchi, sia interni che esterni, possono causare gravi incidenti. In generale, la pulizia manuale dei pavimenti industriali non è sufficiente per mantenere uno standard accettabile di pulizia e sicurezza per dipendenti e clienti. Le superfici scivolose e sporche possono causare inciampi, scivolamenti e cadute, con conseguenti lesioni gravi o inabilità al lavoro. Nel peggiore dei casi, possono danneggiare la tua reputazione personale e quella aziendale, portando a cause legali molto costose.

Vita del pavimento

La sostituzione del pavimento industriale è un intervento molto costoso e può causare gravi interruzioni della produttività. Nel tempo, lo sporco eccessivo può danneggiare il pavimento e renderlo pericoloso, e quindi non si può far altro che sostituirlo. Tuttavia, con una regolare pulizia industriale specializzata, è possibile prolungare significativamente la vita dei pavimenti Ecotile, garantendo la sicurezza dei dipendenti e dei clienti. Nel contempo si allontanano anche i problemi e i costi legati alla sostituzione dei pavimenti industriali.

Come proteggere il tuo pavimento dai danni e dallo sporco?

In generale, pulire il pavimento ne prolunga la vita e ne migliora l’aspetto, oltre ad aumentare la sicurezza di tutti coloro che lo utilizzano. Un’ulteriore misura per proteggere il pavimento è l’utilizzo di cuscinetti protettivi sotto i mobili per proteggere il pavimento da graffi e altri danni, oltre all’installazione di ruote portanti sugli oggetti più pesanti, in modo da evitare danneggiamenti sul pavimento. Consigliamo anche di posizionare agli ingressi tappeti, i tappeti WaterHog ad alte prestazioni, che possono trattenere fino all’85 percento dell’acqua provenienti dagli pneumatici dei carrelli elevatori, oltre ad intrappolare detriti e sporco in modo che non si trascinino sul pavimento.

puzzle talne obloge

In caso di riversamento, pulire quanto prima l’eventuale liquido versato in modo che il pavimento non diventi scivoloso e non si formino macchie. Nella pulizia quotidiana del pavimento si raccomanda di seguire i nostri consigli riguardo all’uso dei detergenti che si trovano nell’appendice a questo articolo. Questi prodotti sono progettati specificamente per la manutenzione e la pulizia dei pavimenti industriali Ecotile.

 

Ci sono anche alcune cose che vanno evitate in modo da pulire e mantenere più efficacemente il pavimento e prevenire danni a lungo termine. Ad esempio, evitare il contatto del pavimento con prodotti a base di silicone, poiché il pavimento può diventare molto scivoloso. Ciò include anche prodotti come detergenti per vetri e mobili. Inoltre, i detergenti non approvati per superfici industriali possono contenere sostanze nocive che possono influenzare l’aspetto e le caratteristiche del pavimento.

Il calore può danneggiare gravemente i rivestimenti del pavimento, quindi è meglio evitare il contatto con oggetti caldi, fumi di saldatura o scintille. Va detto che uno dei maggiori vantaggi dei sistemi di pavimenti ad incastro è che i pannelli danneggiati o macchiati possono essere sostituiti in pochi minuti. Per quanto riguarda i mobili e i macchinari, evitare di trascinarli o farli scivolare sul pavimento. Ove possibile, sollevarli a mano o con un muletto. Se si usano tappeti, è meglio evitare oggetti con una base in gomma o mobili con piedini in gomma, poiché è noto che nel tempo la gomma macchia il pavimento.

Il nostro piano di pulizia consigliato

Per una pulizia e una manutenzione ottimale dei pavimenti industriali si consiglia di introdurre un piano di pulizia regolare utilizzando i nostri detergenti consigliati, i prodotti e le attrezzature per la pulizia/lucidatura dei pavimenti.

Per la pulizia quotidiana dei pavimenti, è molto adatto il detergente multiuso Dr. Schutz, poiché respinge lo sporco, è resistente allo scivolamento ed è antistatico.

Per una pulizia a fondo dei pavimenti industriali, si consiglia il detergente per la pulizia intensiva dei pavimenti Dr. Schutz, che pulisce e rimuove tutto lo sporco, detriti, grasso o sigillanti dal pavimento senza danneggiarlo. Il detergente rimuove i residui di colla, lo sporco di materiale di costruzione o i residui di prodotti da trattamento.

Per la protezione del pavimento a lungo termine si consiglia di lucidare il pavimento. Ulteriori informazioni sugli agenti di lucidatura e sulla finitura sono disponibili di seguito.

Tutti questi prodotti sono inclusi nel kit per la cura della pavimentazione Ecotile, che include anche il Padmaster, un tampone per la pulizia ad alte prestazioni e un tampone per mobili per l’applicazione professionale di questi prodotti. Contattaci subito per ordinare il kit per la cura del pavimento Ecotile.

Utilizzo della lucidatrice-asciugatrice Kärcher – macchine per la pulizia delle superfici dei pavimenti industriali

Per risultati professionali e per ottenere il massimo dal tuo pavimento Ecotile, ti consigliamo di utilizzare una lucidatrice-asciugatrice Kärcher.

čiščenje in vzdrževanje puzzle talnih oblog

Kärcher produce una varietà di macchine per la pulizia dei pavimenti industriali ad alte prestazioni, adatte a pavimenti di tutte le dimensioni. La lucidatrice-asciugatrice Kärcher può pulire e asciugare contemporaneamente i tuoi pavimenti per renderli ultra sicuri ed ultra efficienti. Le macchine Kärcher hanno una funzione di pulizia speciale e dedicata per gestire una varietà di attività di pulizia dei pavimenti, inclusi pavimenti in calcestruzzo, linoleum, piastrelle, marmo e rivestimenti di sicurezza, solo per citarne alcuni.

 

Sono dotate di un serbatoio estraibile con una striscia di distribuzione dell’acqua che può essere facilmente pulita e può essere riempita in qualsiasi lavello, anche basso. I loro componenti elettrici sono facilmente accessibili e sono progettati pensando alla migliore ergonomia durante la pulizia. Sono facili da riporre e spostare e sono dotate di numerosi accessori, e vi è anche la possibilità di abbassare l’altezza della macchina con la maniglia di spinta che può essere piegata in entrambe le direzioni.

Utilizzare un agente lucidante o una finitura per pavimenti

La lucidatura o la finitura delle superfici del pavimento è estremamente importante per una pulizia quotidiana più semplice e una protezione a lungo termine del pavimento.

L’agente lucidante è diverso dall’agente di finitura in quanto penetra nel rivestimento del pavimento e lo protegge come una barriera contro le macchie. L’agente di finitura crea uno strato protettivo invisibile sulla superficie del pavimento.

La lucidatura rappresenta una protezione a lungo termine per il pavimento. Ci sono diversi fattori che determinano la frequenza con cui un pavimento deve essere lucidato, ad esempio: il materiale di cui è fatto il pavimento, la frequenza e il tipo di traffico, i prodotti chimici e gli oli che possono esservi presenti. Nel tempo, l’agente lucidante può perdere il suo effetto, quindi è molto importante mantenere un regime di pulizia che protegga il pavimento da particelle taglienti, come la sabbia, che possono danneggiare l’agente lucidante. Puoi trovare i nostri lucidanti consigliati nelle nostre linee guida per la pulizia.

 

Sostituzione dei pannelli per pavimenti danneggiati o usurati

Pur utilizzando attrezzature e detergenti idonei a proteggere e mantenere i pavimenti R-Tek, nel tempo i pannelli possono danneggiarsi o usurarsi.

Fortunatamente, i rivestimenti per pavimenti R-Tek sono realizzati con pannelli ad incastro, e quindi i pannelli danneggiati o usurati possono essere facilmente sostituiti con pannelli nuovi senza il disagio di dover sostituire sezioni più grandi della superficie del pavimento.


Invia una richiesta