Superfici antistatiche/ESD

Rivestimenti per pavimenti ESD per scopi industriali e commerciali. È un rivestimento per pavimenti antistatico conduttivo con protezione ESD contro le scariche elettrostatiche.


Invia una richiesta

Rivestimenti per pavimenti ESD per scopi industriali e commerciali. È un rivestimento per pavimenti antistatico conduttivo con protezione ESD contro le scariche elettrostatiche.

 

 

Il rivestimento per pavimenti puzzle con protezione ESD è disponibile in versione con spessore 7 mm per lavori impegnativi ed è adatto all’utilizzo di carrelli elevatori e transpallet.

Perché il pavimento R-Tile è diverso?

Il rivestimento per pavimenti puzzle ESD è un sistema di pavimentazione antistatico e conduttivo progettato per l’uso in aree in cui è necessario proteggere componenti o persone dai pericoli di danni elettrostatici. Ciò include sottogruppi o dispositivi elettronici in cui vengono utilizzate sostanze combustibili/esplosive, solitamente in un ambiente industriale o produttivo.

I rivestimenti per pavimenti puzzle ESD sono garantiti per essere conformi a BS EN 61340-5-1 e IEC 61340. La resistenza superficiale dei rivestimenti per pavimenti varia tra 3,0 x 10⁴ ohm/m2 e 3 x 10⁶ ohm. La resistenza di contatto varia tra 3,6 x 10⁴ ohm e 9,5 x 10⁵ ohm.

Le proprietà conduttive dei rivestimenti per pavimenti ESD puzzle si mantengono per tutta la durata in vita del rivestimento che, se adeguatamente messo a terra e mantenuto secondo le nostre istruzioni, creerà una superficie conduttiva sicura che può essere utilizzata come pavimento primario.

Paleta barv

Invia una richiesta

Che cos’è una scarica elettrostatica?

La scarica elettrostatica (ESD) è il rilascio di elettricità statica al contatto di due oggetti. Esempi comuni di ESD sono le leggere scosse elettriche che proviamo quando camminiamo su un tappeto e poi tocchiamo una maniglia di metallo, oppure l’elettricità statica che sentiamo dopo aver asciugato i vestiti nell’asciugatrice. Un esempio estremo di ESD è il fulmine. Sebbene gli eventi ESD non siano solitamente pericolosi, in molti ambienti industriali possono causare costi elevati. Una ESD richiede innanzitutto una carica elettrostatica. Questa si crea quando due oggetti vengono sfregati l’uno contro l’altro. In tal modo, un oggetto riceve una carica positiva e l’altro una carica negativa. Il materiale con la carica positiva possiede ora una carica elettrostatica. Quando questa carica entra in contatto con un materiale idoneo, viene trasferita e genera una scarica elettrostatica o ESD. Il calore generato durante l’ESD ha una temperatura estremamente elevata, sebbene non si senta al contatto. Tuttavia, quando la carica viene rilasciata in un dispositivo elettrico, come ad esempio una scheda di espansione, il forte calore della carica può fondere o vaporizzare i minuscoli componenti della scheda, provocando guasti. In alcuni casi il dispositivo continua a funzionare nonostante i danni dovuti all’ESD. Questo è chiamato guasto nascosto o “latente”, è molto difficile da rilevare e riduce significativamente la vita del dispositivo. Molti dispositivi sono suscettibili ai fenomeni ESD a bassa tensione. I dischi rigidi, ad esempio, possono essere danneggiati già da una tensione di 10 volt. I produttori di dispositivi elettronici pertanto includono misure per prevenire il verificarsi di ESD in tutti i processi di produzione, collaudo, consegna e utilizzo. I lavoratori indossano un braccialetto o calzature con protezione contro le scariche elettrostatiche durante il lavoro con i dispositivi, oppure utilizzano coperture per i pavimenti ESD per scaricare la carica elettrostatica a terra anziché sul dispositivo. I dispositivi sensibili possono essere imballati con materiali che proteggono il prodotto dalla carica. Test del pavimento puzzle ESD: uno dei modi più comuni per testare se il pavimento ESD è conforme a BS EN 61340-5-1 e IEC 61340 è il test della camminata, utilizzato soprattutto in Europa.

 

Composizione, produzione e disponibilità

I rivestimenti per pavimenti puzzle sono prodotti mediante un processo di stampa a iniezione durante il quale vengono aggiunte all’impasto migliaia di sottili fibre di acciaio inossidabile. Questo metodo assicura che le fibre siano distribuite uniformemente su tutte le piastrelle, fornendo una protezione permanente contro le scariche elettrostatiche.

NOTA: Le fibre nei rivestimenti per pavimenti con protezione ESD in acciaio inossidabile influiscono sul tasso di ritiro del cloruro di polivinile. Ciò significa che sono leggermente più grandi dei rivestimenti per pavimenti standard e le giunture non potranno essere collegate. Chiamaci per un consiglio sul modo migliore per collegare pavimenti ESD e pavimenti standard.

Vantaggi principali


Invia una richiesta

Galleria delle pose

Forma e posa

Le fibre di acciaio inossidabile possono essere visibili sulla superficie del rivestimento del pavimento; questo effetto si verifica durante il processo produttivo e non può essere eliminato. Le fibre vengono nascoste meglio dalla combinazione della miscela con il colore grigio scuro; per questo motivo il grigio scuro è il colore standard con cui realizziamo i rivestimenti per pavimenti ESD. Se il cliente necessita di rivestimenti per pavimenti ESD in colore a contrasto, è possibile realizzarli anche in blu scuro.

 È possibile visualizzare la brochure Pavimenti per uso industriale e commerciale al seguente link: Brochure Pavimenti per uso industriale e commerciale.

È possibile scaricare la Guida alla posa del pavimento puzzle al seguente link: Istruzioni per la posa del pavimento puzzle.

Per ulteriori informazioni chiama il +386 51 487 424 o inviaci un’e-mail.

Opzioni di pavimentazione ESD


Pavimenti strutturati – giunzione a coda di rondine

Superficie: liscia

Materiale: PVC

Collegamento: armonizzato congiuntamente

BS EN 61340-5-1

IEC 61340

Resistenza superficiale: 3,0 x 10⁴ ohm/m2 – 3 x 10⁶ ohm

Resistenza di contatto: 3,6 x 10⁵ ohm-9,5 x 10⁵ v

Dimensioni: 500 mm x 500 mm

Spessore: 7 mm

Peso: 9 kg/m2

Durezza: 90-92 Shore A

Versione ESD: Sì


Invia una richiesta