Termini e condizioni generali
DELL’AZIENDA SESTAVI TLA, prodaja in svetovanje, d.o.o.
Zgornja Luša 21A, 4227 Selca
- Introduzione
Le presenti condizioni generali determinano le condizioni per l’ordinazione, la vendita e l’acquisto, il pagamento, la consegna dei prodotti e la risoluzione dei reclami.
Le questioni non regolate da questi termini e condizioni sono soggette ai principi e alle regole del Codice delle obbligazioni.
Quando i prodotti vengono ordinati e acquistati da entità commerciali, tali transazioni costituiscono contratti economici. Le transazioni commerciali della nostra attività si basano sui principi fondamentali di onestà, economia e diligenza. Effettuando un acquisto come persona fisica, si è protetti anche dalla legislazione sui consumatori, in particolare dalla Legge sulla protezione dei consumatori e dalla Legge sulla protezione dei consumatori contro le pratiche commerciali sleali.
Nei presenti termini e condizioni generali, la società Sestavi tla d.o.o. agisce come offerente ovvero venditore.
- Disposizioni di base sull’offerta e sulle modalità di vendita
La vendita si realizza principalmente a distanza, con l’ausilio del sito web e del catalogo. La richiesta e l’ordinazione dei prodotti è possibile tramite e-mail info@puzzlefloor.it o per telefono +386 (0)51-487-424. È possibile contattarci personalmente alle fiere, ma possiamo anche effettuare visite su richiesta, oppure previo accordo è possibile venire a vedere, acquistare o ritirare la merce presso l’indirizzo dove viene stoccata: Sveti Lenart 17, 4227 Selca.
La maggior parte dei prodotti presentati nel catalogo e sul sito web è sempre disponibile, ma è possibile ottenere direttamente da noi maggiori informazioni sulle effettive scorte del prodotto desiderato.
Il sito web www.sestavi-tla.si è un sistema informativo con l’ausilio del quale presentiamo agli utenti soluzioni semplici e veloci per le esigenze relative alle pavimentazioni esterne o interne; per pavimenti nuovi, vecchi, già trattati o non. A tal fine, presentiamo una gamma di pavimenti componibili di alta qualità per gli stabilimenti di produzione, officine, garage, cortili, giardini…
L’azienda Sestavi tla d.o.o. è il rappresentante dei marchi di rivestimenti per pavimenti componibili di qualità dei produttori Swisstrax Europe, Ecotile Flooring e Kraiburg relastec (Euroflex). Tutti i prodotti sono fabbricati in Europa, nel rispetto dei requisiti e degli standard di qualità. Sestavi tla d.o.o non garantisce la correttezza delle specifiche dei prodotti sui siti web dei marchi rappresentati. Si può richiedere la garanzia del produttore per la qualità dei prodotti tramite la nostra azienda, ma gli emittenti della garanzia sono direttamente Swisstrax Europe ed Ecotile Flooring.
Se l’acquirente richiede la merce in due o più ordini distinti, non è garantito che la serie successiva di rivestimenti per pavimenti corrisponda esattamente alla serie precedente in termini di colore. Quanto indicato non rientra nella garanzia del produttore o del venditore.
Tutto il materiale illustrativo sul sito web, nel catalogo, nei volantini promozionali e in altre forme di presentazione è di natura simbolica.
L’azienda Sestavi tla d.o.o. può modificare le presenti condizioni, pubblicandole però tempestivamente nella loro versione aggiornata sul sito www.puzzlefloor.it.
- Informazioni sulle garanzie per i prodotti a marchio Swisstrax ed Ecotile
I prodotti dell’azienda Swisstrax Europe (Ribtrax, Ribtrax Smooth, Diamondtrax) hanno una garanzia del produttore limitata a vita. Ciò significa che è garantito che durante l’intera vita del prodotto non si verificheranno difetti del materiale o della lavorazione, a condizione che siano posati, utilizzati e mantenuti in conformità con le istruzioni di posa di SWISSRAX EUROPE. In caso ciò si verifichi, eventuali pannelli deformati verranno sostituiti con altri pannelli nuovi. La garanzia è valida solo per il primo acquirente e a condizione che si disponga della prova della registrazione della garanzia e della fattura originale.
I prodotti Ecotile ed Ecotile ESD hanno una garanzia del produttore di 10 (dieci) anni. L’azienda Ecotile Flooring Ltd. garantisce che nel periodo di dieci anni dalla data di messa in posa i pannelli Ecotile ad incastro non subiranno deformazioni, degrado o torsione. Per il programma Ecotile ESD, il produttore garantisce che le caratteristiche ESD saranno mantenute per tutta la vita del prodotto. Qualora tuttavia si verificasse un difetto, il produttore garantisce che assicurerà la sostituzione dei materiali difettosi, a condizione che siano stati posati, utilizzati e mantenuti secondo le istruzioni di Ecotile Flooring Ltd.
Le limitazioni o esclusioni della garanzia si riferiscono principalmente ad un’errata preparazione, ad una messa in posa contraria alle istruzioni del produttore, ad un utilizzo che ha comportato gravi effetti meccanici, termici o chimici (ad es. perforazione, saldatura, determinati prodotti chimici, ecc.); anche la manutenzione consigliata è importante per la validità della garanzia, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo di detergenti consigliati per il programma Ecotile ESD.
I dettagli sul contenuto, sui termini delle garanzie e sui limiti di garanzia per i prodotti fabbricati da Swisstrax Europe e Ecoteil Flooring Ltd., nonché le istruzioni, sono pubblicati sul sito web www.puzzlefloor.it. L’acquirente riceve una specifica garanzia e istruzioni dettagliate per la posa, l’uso e la manutenzione al momento dell’acquisto dei prodotti.
Quando si acquistano prodotti con garanzia, il venditore rilascia all’acquirente una scheda di garanzia con le seguenti informazioni:
- nome e sede legale di chi presta la garanzia;
- nome e sede legale del venditore;
- data di consegna della merce;
- informazioni identificative della merce;
- dichiarazione del garante il quale garantisce le caratteristiche o il funzionamento senza difetti nel periodo di garanzia, che inizia a decorrere con la consegna del bene al consumatore;
- estensione territoriale della garanzia;
- durata del periodo di garanzia;
- precisazione che la garanzia non esclude i diritti del consumatore derivanti dalla responsabilità del venditore per vizi della merce.
Gli acquirenti possono esercitare i diritti della garanzia del produttore dandone comunicazione al venditore all’indirizzo e-mail info@puzzlefloor.it con una descrizione del difetto corredata di fotografie, copia della fattura e certificato di garanzia.
- Offerta di articoli e prezzi
Tutti i prezzi pubblicati, in particolare nel catalogo e nel sito web, sono di natura puramente informativa. Ciò significa che in qualsiasi momento l’offerente potrebbe cambiare i prezzi e che i materiali di presentazione potrebbero contenere errori. Per il venditore i prezzi vincolanti sono quelli indicati in ciascuna offerta, preventivo e fattura all’acquirente.
Tutti i prezzi sono espressi in Euro e non sono comprensivi di IVA. L’importo dell’ordine comprensivo di IVA sarà indicato in ogni preventivo e fattura.
Di norma, tutti i prodotti presentati sono disponibili in magazzino. Tuttavia, prima di ordinare il prodotto, è bene informarsi sempre in anticipo riguardo alla disponibilità effettiva del prodotto desiderato.
- Modalità di pagamento
Di norma, l’ordine richiede il pagamento sulla base del preventivo. Ciò significa che la merce sarà spedita solo dopo aver ricevuto il pagamento. Fino al pagamento, il proprietario della merce è l’offerente. In caso di ritardato pagamento, l’offerente ha il diritto di addebitare all’acquirente gli interessi di mora nella misura predisposta dalla legge, e il rischio di distruzione accidentale della merce ricade sull’acquirente. Se l’acquirente ritarda con il pagamento di oltre un mese, l’offerente può recedere dal contratto di acquisto con una dichiarazione scritta unilaterale.
Il venditore e l’acquirente possono concordare anche delle modalità di pagamento diverse.
- Consegna della merce e tempi di consegna approssimativi
Di norma, la merce viene inviata tramite pacco o autoconsegna a spese del cliente. L’acquirente può tuttavia ritirare la merce di persona presso il nostro magazzino all’indirizzo Sv. Lenart 17, 4227 Selca.
Il tempo medio di consegna per le merci disponibili è solitamente di tre-cinque (3-5) giorni lavorativi.
Se il termine di consegna è essenziale per l’acquirente, deve informare l’offerente al momento dell’ordine e indicare se in caso di un eventuale tempo di consegna più lungo potrebbe recedere dall’ordine.
Tutti i dettagli e le condizioni di consegna della merce vengono concordati individualmente dal venditore e dall’acquirente.
- Messa in posa
La messa in posa fa parte dell’offerta del venditore, ma non è inclusa nel prezzo di vendita dei prodotti. In caso desideri la messa in posa da parte del venditore, l’acquirente deve ordinarla separatamente. In questo caso il venditore si assume la responsabilità della corretta preparazione ed esecuzione della posa, a condizione che l’acquirente garantisca il rispetto di tutte le condizioni che non dipendono dal venditore.
Vista la semplicità dei rivestimenti per pavimenti componibili offerti dal venditore, l’acquirente può eseguire la posa anche personalmente. Deve tuttavia tener conto dell’opportuna preparazione, in particolare di un sufficiente acclimatamento (24-48 ore) del prodotto al locale in cui verrà posato il rivestimento per pavimenti, prestando attenzione che la temperatura non sia inferiore ai 15 gradi centigradi. Per alcuni prodotti, anche le fluttuazioni della temperatura ambiente non dovrebbero essere superiori ai 15 gradi centigradi. Eventuali crepe nel pavimento devono essere adeguatamente stuccate e, in caso di pavimenti irregolari o esposti in maniera prolungata alla luce del sole diretta, per determinati prodotti si consiglia l’incollaggio. I prodotti possono sopportare carichi elevati di peso e temperatura (ad eccezione, ad esempio, della saldatura). I prodotti Ecotile sono destinati esclusivamente all’uso interno, mentre i prodotti Swisstrax sono destinati sia all’uso interno che esterno.
Ai fini della posa privata, il venditore può, a seguito del pagamento e della stipulazione di un contratto speciale, prestare all’acquirente l’apposita taglierina a ghigliottina per pavimenti Magnum. In questo caso, il cliente deve seguire le istruzioni e rispettare tutte le avvertenze di sicurezza. La ghigliottina Magnum non può assolutamente essere utilizzata da persone che non siano state preventivamente istruite riguardo al suo uso corretto e sicuro, che siano sotto l’influenza di alcol, droghe o altre sostanze che influenzino la sobrietà o le capacità fisiche o mentali, o che siano minorenni. La responsabilità per l’uso sicuro e per eventuali danni a persone o cose è interamente a carico dell’acquirente o di chi la riceve in prestito.
Per tutti i dettagli riguardanti la preparazione e la messa in posa e per quanto riguarda l’ulteriore uso e la manutenzione dei rivestimenti per pavimenti, l’acquirente deve seguire le istruzioni del produttore ricevute al momento dell’acquisto della merce, il che rappresenta una condizione per la validità delle garanzie del produttore. In larga misura, le istruzioni sono pubblicate e illustrate sul sito web www.puzzlefloor.it
- Risoluzione dei reclami
Per tutti i possibili reclami, vi preghiamo di contattarci via e-mail all’indirizzo info@puzzlefloor.it o per telefono al numero +386 51-487-424.
I reclami vengono presi in considerazione se il prodotto stesso presenta un difetto o se si è verificato un errore nella posa effettuata dal venditore. Con ciò si intende che il prodotto, da solo o integrato, non presenta le proprietà promesse dal produttore o dal venditore al momento dell’acquisto, che sono stati consegnati prodotti errati o che il prodotto si discosti in qualche modo dall’ordine. Nel caso di prodotti in garanzia, tutte le altre condizioni di garanzia devono essere soddisfatte per richiedere l’applicazione della garanzia; in particolare è richiesto che il cliente abbia posato, utilizzato e mantenuto il prodotto secondo le istruzioni del produttore.
Se un eventuale difetto del prodotto ha causato qualsiasi altro danno al cliente, il cliente deve provarlo identificando il nesso causale tra il difetto e il danno.
Nel caso in cui l’acquirente riceva merce difettosa, deve avvisare l’offerente non appena ne viene a conoscenza, ma non oltre gli otto giorni dalla consegna, con una comunicazione scritta inviata all’indirizzo info@puzzlefloor.it, insieme alle fotografie della merce difettosa. A sua richiesta, l’offerente deve anche poter visionare la merce oggetto del reclamo.
L’offerente risolverà il reclamo nel più breve tempo con la dovuta cura e diligenza. Se non è possibile risolvere il reclamo entro cinque settimane, l’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto di vendita e l’offerente deve restituire il prezzo di acquisto della merce entro una settimana dalla dichiarazione del recesso.
Su richiestao in caso di recesso dal contratto per reclamo irrisolto, l’acquirente deve restituire al venditore la merce difettosa oggetto del reclamo.
In conformità con le buone pratiche commerciali e in buona fede, l’offerente si sforza di non entrare in conflitto con i propri clienti. Tuttavia, in caso di controversia, l’offerente e l’acquirente cercheranno di risolverla in via amichevole e in buona fede. In caso contrario, la risoluzione delle controversie sarà competenza del tribunale di Lubiana.
- Restituzione della merce entro 14 giorni – consumatori
Se l’acquirente è una persona fisica che acquista o utilizza beni e servizi per scopi estranei alla propria attività professionale o a fini di lucro, è considerato un consumatore e può, ai sensi della Legge sulla tutela dei consumatori, entro 14 giorni dalla consegna o dall’accettazione dei prodotti acquistati, senza dover specificarne il motivo, restituire al venditore la merce; l’intero prezzo di acquisto gli verrà rimborsato. Tuttavia, i prodotti non devono essere stati utilizzati e devono essere restituiti dal cliente entro i successivi 14 giorni.
Il consumatore deve presentare la richiesta di recesso dall’acquisto entro il periodo legale di 14 giorni con un’esplicita dichiarazione all’indirizzo info@puzzlefloor.it
In caso di esercizio di tale diritto, le spese di restituzione del bene sono a carico dell’acquirente.
- Protezione dati
L’offerente proteggerà tutti i dati relativi al cliente, le sue richieste, i suoi ordini o acquisti e qualsiasi accordo speciale riguardo alle transazioni commerciali come segreto aziendale.
Eventuali accordi speciali o condizioni speciali concordate in aggiunta alle transazioni concluse devono essere protetti anche dall’acquirente come segreto commerciale.
Il venditore può ottenere, raccogliere e trattare ulteriormente i dati personali degli acquirenti allo scopo di elaborare richieste, preparare ordini, vendere, consegnare e assemblare beni o per esercitare diritti e obblighi derivanti da operazioni commerciali reciproche. Il venditore può anche utilizzare i dettagli di contatto dell’acquirente per informare ulteriormente l’acquirente della sua offerta.
- Tutela dell’infanzia
L’offerente si impegna ai sensi della buona fede e onestà a non autorizzare l’acquisto a una persona che sa o sospetta essere minorenne, senza il permesso dei genitori o di chi ne fa le veci. L’offerente non si rivolge con la sua offerta ai bambini e quindi non ne ottiene alcun dato personale.
Maggio 2019,
Direttore: Matjaž Bergant